Cogestione 2016

pubblicato 14 feb 2016, 13:18 da RAPPRESENTANTI STUDENTI   [ aggiornato in data 14 feb 2016, 13:18 ]

Si comunica che la Cogestione 2016 si terrà durante i giorni venerdì 18 e sabato 19 marzo. La dirigenza autorizzerà il terzo giorno (giovedì 17 marzo) solo in presenza di un progetto didatticamente valido che comprenda un buon numero di corsi validi.

La raccolta corsi è iniziata all’inizio del mese di febbraio e proseguirà sino a lunedì 29 febbraio. I corsi vengono raccolti ai banchetti allestiti negli atri del primo e del secondo edificio durante tutti gli intervalli. I corsi possono essere proposti sia da alunni che professori.

È possibile proporre un corso a anche compilando un modulo online al seguente link.


Sondaggio per loghi ufficiali 2016

pubblicato 09 feb 2016, 08:39 da RAPPRESENTANTI STUDENTI   [ aggiornato il 10 feb 2016, 01:42 da TOTARO TOMMASO ]

Il periodo utile per presentare i bozzetti per il Bando loghi ufficiali 2016 è terminato sabato 6 febbraio.

Abbiamo quindi organizzato un sodaggio dove tutti gli studenti sono chiamati a votare per esprimere il loro parere. Questo sarà attivo sino al 21 febbraio 2016 alle ore 21.00.

I bozzetti vincitori saranno premiati a fine anno dall'Associazione Genitori.

Una volta votato è possibile modificare le proprie preferenze ogni volta che si vuole!

Per visualizzare il modulo è necessario essere connessi a Google con il proprio account @liceolussana.eu. Se non riesci a visualizzare il modulo clicca qui.



Discorso agli studenti (e non solo) del Lussana

pubblicato 23 gen 2016, 03:15 da RAPPRESENTANTI STUDENTI   [ aggiornato il 23 gen 2016, 06:10 da TOTARO TOMMASO ]

Le.Ci.T.O.: Legalità, Cittadinanza, Territorio, Opportunità.
Nato nel 2013 per opera di un un gruppo di studenti dell’ISIS Zenale e Butinone di Treviglio, a cui era stata commissionata, da parte della rete S:O.S. la realizzazione di uno spazio web finalizzato allo scambio di informazioni e comunicazioni sulle tematiche della cittadinanza attiva, Le.Ci.T.O. si rivolge ora agli studenti delle altre scuole della provincia di Bergamo per portare avanti la sua missione: diffondere la cultura della legalità e uno spirito di cittadinanza.

Cosa é Le.Ci.T.O?

Le.Ci.T.O. è un luogo di incontro virtuale, una grande Agorà, per definirla meglio, in cui riunirsi per discutere di qualsiasi aspetto riguardi la cultura della legalità (possibilmente legalità non come imposizione superiore, ma come volontà nata dal basso di vivere in un mondo migliore) e in cui organizzare azioni concrete che possano portare al miglioramento delle nostre condizioni di vita di cittadini.
In quanto Agorà, non ci sono grandi limiti alle discussioni o alle azioni che possono essere svolte al suo interno.
Al contrario di quanto si potrebbe pensare da un progetto del genere, infatti, non solo i confronti, ma addirittura le discussioni, se sane e costruttive, sono ampiamente favorite.

Ecco la grande forza di Le.Ci.T.O: proporre e favorire un sano e costruttivo dialogo sulle tematiche che toccando le vite di tutti noi, tutti i giorni.
Ecco anche, però, la sua grande debolezza: sebbene infatti la parte tecnica di Le.Ci.T.O. sia curata da un comitato di redazione multiscolastico già selezionato, per la buona riuscita del progetto è indispensabile la collaborazione di tutti.
Siamo pertanto chiamati, entro il 28 gennaio (data del secondo incontro), a diffondere nella nostra scuola i principi dell’iniziativa e trovare idee, suggerimenti o proposte sulle attività che potrebbero essere curate dalla nostra scuola per quanto riguarda il progetto, affinché esse possano essere portate all’incontro e confrontate con quelle le altre scuole.

Perché contribuire, e perché il progetto si rivolge proprio a noi studenti?

Domanda intelligente, e la cui risposta non è del tutto scontata. “Il progetto non avrebbe potuto essere gestito dall’alto, senza bisogno di interpellare gli studenti? Sarebbe stato sicuramente più semplice, e forse anche più veloce…”.
È vero, sicuramente il progetto sarebbe stato più semplice da gestire, ma ne avrebbe anche tradito la stessa filosofia. Le.Ci.T.O., infatti, non deve, non vuole essere una delle tante lectio magistralis impartire dagli adulti ai giovani; non vuole essere una noiosa “guida all’uso” della legalità, scritta con un linguaggio incomprensibile e lontana dalle problematiche dei giovani, ma al contrario vuole essere un luogo di incontro, un’ Agorà, come già detto prima, costruita dai giovani, per i giovani, e a misura dei giovani.
Ecco quindi spiegata anche la parte più oscura del progetto: “il social network Le.Ci.T.O.”...
Nel mondo dei giovani, infatti, la comunicazione è veicolata sempre meno dai mezzi di comunicazione tradizionali.

Parliamoci chiaro, quanti di voi seguono regolarmente un telegiornale in televisione? Oppure, quanti di voi leggono un giornale cartaceo? Quanti di voi sono invece su Facebook, su Twitter o su Instagram? E quanti di voi, invece, apprendono le notizie prima che dal telegiornale, da Whatsapp?
In un mondo ormai così mutato, è essenziale saper correre con i tempi, soprattutto quando ci si rivolge ai giovani; tuttavia, in un mondo così dinamico, è anche essenziale riuscire a colpire nel segno subito, al primo colpo.
Ecco perché è fondamentale il nostro contributo. Non solo perché siamo noi gli obiettivi finali del progetto, ma anche e soprattutto perché esso è impossibile da costruire senza il nostro aiuto.
Fortunatamente, nonostante il concetto sia rimasto uguale, le Agorà moderne non sono più come quelle dell’antica Grecia, ma sfortunatamente nessuno, se non chi poi le andrà a vivere, può oggi sapere come saranno.

Ci viene offerta la possibilità di costruire una gigantesca piazza di incontro in cui discutere di problemi pratici, una piazza aperta a livello provinciale, ma visibile in tutta Italia, una piazza supportata da alcune delle più grandi associazioni operanti nei temi sociali (tra le quali LIBERA).
Ci viene offerta la possibilità di costruire una comunità in cui co-progettare azioni concrete, e in cui dare successivamente vita a tali progetti, di creare una potente e indissolubile alleanza tra Scuola e Territorio, di creare un punto di riferimento per la conoscenza, la diffusione e la difesa dei valori costituzionali, un punto di riferimento che, se valido, potrebbe facilmente diventare noto a livello regionale o, perché no, anche nazionale.

Ci viene offerta questa gigantesca opportunità, non buttiamola...
Troppi buoni progetti, nel nostro paese, non riescono a diventare realtà per semplici inezie, e troppi cattivi progetti, purtroppo, lo diventano.
In questo caso ci troviamo davanti a un ottimo progetto, dotato di solide basi e già ben avviato.
Vogliamo essere noi l’inezia che lo farà naufragare?

Pensiamoci bene, non sono necessari grandi gesti, o pesanti impegni a lungo termine, o noiosissime riunioni; basta una semplice, piccola, veloce riflessione.

Cosa vogliamo vedere in questa NOSTRA Agorà?


Fate pure pervenire le vostre idee a Fabio Mauri(5T), Mattia Guarnerio(4O) o Tommaso Totaro(4F).
Ogni idea, anche se piccola o non perfetta, sarà gradita.

Fabio Mauri (5T), Mattia Guarnerio (4O), Tommaso Totaro (4F)

Contatti

Fabio Mauri
5T
mauri.fabio.studente@luceolussana.eu
cripty2001@gmail.com

Mattia Guarnerio
4O
guarnerio.mattia.studente@liceolussana.eu

Tommaso Totaro
4F
totaro.tommaso.studente@liceolussana.eu
rapprestudenti@liceolussana.eu

Twitter 
#LussanaperlaLegalità

Convocazione Comitato Studentesco

pubblicato 16 gen 2016, 08:29 da RAPPRESENTANTI STUDENTI   [ aggiornato in data 16 gen 2016, 08:30 ]

Si ricorda a tutti i rappresentanti di classe e a tutti i membri del comitato studentesco che la riunione si terrà lunedì 18 gennaio dalle 10.00 alle 11.00 in palestrina.

LUSSANATALE - Lussana In Ripresa

pubblicato 23 dic 2015, 08:32 da RAPPRESENTANTI STUDENTI   [ aggiornato in data 23 dic 2015, 08:33 ]


#EsciLeRenne

pubblicato 20 dic 2015, 10:16 da RAPPRESENTANTI STUDENTI   [ aggiornato in data 20 dic 2015, 10:16 ]


Fase finale Know to Kill

pubblicato 14 dic 2015, 23:30 da TOTARO TOMMASO   [ aggiornato in data 14 dic 2015, 23:30 ]

Siamo finalmente giunti alla Fase Finale di Know to Kill.
I 13 finalisti classificati (12 per merito ed uno estratto a caso) si affronteranno in uno scontro all'ultimo sangue fino al 22/12. Se nessuno riuscirà a prevalere uccidendo tutti gli avversari verrà incoronato vincitore colui che avrà fatto più uccisioni.
Le premiazioni si terranno al party #EsciLeRenne al Polaresco il 22/12. 

I nomi dei tredici finalisti non sono stati resi pubblici ma è stato chiesto di scegliere ai partecipanti di scegliere un Nickname:
  • Gustavo Fring
  • yoshi01
  • Ciac98
  • Gloghi
  • Cappuccetto Rosso
  • Walter Whitman
  • Wilier
  • Kill Bill
  • Pollo assassino
  • gommarosa
  • abagnale
  • Keoma
  • Interfector
Che vinca il migliore!
Il comitato organizzativo

Concorso Addobbi Natalizi

pubblicato 10 dic 2015, 23:18 da RAPPRESENTANTI STUDENTI   [ aggiornato in data 10 dic 2015, 23:18 ]

Finalmente si avvicina il Natale, tempo di gioia e vacanze.
Per creare un’atmosfera natalizia anche all’interno della scuola, invitiamo tutte le classi a addobbare la porta della propria classe in tema natalizio-invernale.
Sarà possibile addobbare anche i corridoi e gli altri ambienti scolastici sempre a tema natalizio. In questo caso è necessario verificarne la possibilità con la dirigenza.
Anche i docenti possono partecipare dando il proprio contributo aiutando le proprie classi o con iniziative personali.
Il 19 dicembre una giuria di studenti, professori e genitori sceglierà le tre porte migliori. Le classi vincitrici saranno premiate nei giorni successivi, prima dell’inizio delle vacanze.

Ogni decorazione dovrà essere smantellata dagli studenti al termine del periodo natalizio, pertanto si vieta la creazione di addobbi che rovinino muri e porte o che non siano rimovibili (esempio non si devono utilizzare pitture murali, pennarelli, chiodi, ecc direttamente sui muri e porte).

I rappresentanti d’istituto 

Flash mob Giornata mondiale contro AIDS

pubblicato 02 dic 2015, 23:42 da RAPPRESENTANTI STUDENTI   [ aggiornato il 06 dic 2015, 08:23 da PUDDU FRANCESCO ]


Il video è stato girato, editato e montato nella giornata mondiale contro l’AIDS ed è il prodotto multimediale con cui il Liceo Lussana partecipa alla giornata di sensibilizzazione ed al concorso indetto dall’associazione “Progetto AIDS”. Trattandosi di un concorso interscolastico, è importante che ogni studente lasci il proprio “mi piace” sotto al video su Youtube, oltre che sotto al post contenente il link al video stesso scritto da una nostra studentessa sul gruppo Facebook “PROGETTO AIDS” (Accessibile previa iscrizione al gruppo mediante questo link: cliccare qui)

Convenzione cinema!

pubblicato 27 nov 2015, 01:13 da RAPPRESENTANTI STUDENTI   [ aggiornato il 06 dic 2015, 08:20 da PUDDU FRANCESCO ]

Si comunica a tutti gli studenti che i rappresentati d’istituto hanno attivato una convenzione con i cinema “Capitol” e “San Marco” di Bergamo. 
Sarà possibile assistere ad alcune proiezioni a prezzo ridotto. 

 La prima proiezione è: 

 Mr.Holmes - martedì 1 dicembre, ore 21.00, cinema Capitol 
(sarà necessario arrivare 15 minuti prima dell’inizio della proiezione così da poter ritirare il biglietto)

Per aderire all’iniziativa è necessario iscriversi e versare la quota in anticipo. Gli interessati potranno prenotare i biglietti e versare la quota sabato 28 novembre presso i due banchetti allestiti negli atri del primo e del secondo edificio durante l'intervallo e all'uscita (alle 12.08). 

 Per qualsiasi dubbio contattare Tommaso Totaro 4F

1-10 of 14